TTG TRAVEL EXPERIENCE
RIMINI 2023
Nel 2023 il settore del Turismo in Italia conferma la forte ripresa dello scorso anno e torna finalmente a far segnare una crescita sul valore assoluto del 2019 .
ARRIVEDERCI al 2024
**********
Sole 24 Ore
Turismo, Osservatorio Polimi, nel 2023 valore supera 2019
Nel 2023 il settore del turismo in Italia conferma la forte ripresa dello scorso anno e torna finalmente a far segnare una crescita sul valore assoluto del 2019, cioè l’ultimo anno prima delle limitazioni agli spostamenti a causa della pandemia. È quanto mette in evidenza una ricerca presentata dall’Osservatorio Travel Innovation della School of Management del Politecnico di Milano al Ttg Travel Experience di Rimini, nell’evento annuale.
Il settore ricettivo, inteso come somma di alberghiero e extra-alberghiero, è in forte recupero. Considerando sia i flussi incoming che quelli domestici, nel 2023 raggiunge quota 35,8 miliardi, in crescita dell’11% rispetto al 2022, superando del 7% il livello del 2019 quando il totale del comparto (offline più online) valeva 33,4 miliardi di euro. A trainare il fenomeno è ancora l’eCommerce, che raggiunge i 16,9 miliardi di euro nel settore dei trasporti (71% della spesa complessiva) e i 19,4 miliardi in quello dell’ospitalità (54% del totale).
TTG Travel Experience
Cronaca di un successo
Finalmente si volta davvero pagina. L’edizione 2023 di TTG Travel Experience e InOut ha sancito il pieno ritorno alla normalità, con stand affollatissimi e grande effervescenza fra gli espositori. “Abbiamo registrato un ottimo afflusso in fiera” ha commentato Gabriella Galantis, senior director sales Southern Europe del Gruppo Lufthans
***********
Le dichiarazioni della Ministra del Turismo sul tema dell’utopia come ideale – Il Taglio del nastro – Al via il TTG 60° Edizione – Tre giorni per il futuro : “il turismo che verrà “
Rimini 11 – 12 – 13 – Ottobre 2023
Il Prof. A. Johnny Malerba , Presidente di ANBBA , guiderà la nostra delegazione
Per appuntamenti in fiera
Chiama al numero
3403556345
Tre giorni per il futuro : “il turismo che verrà “ . Con la cerimonia di apertura è iniziata l’edizione 2023 di TTG Travel Experience. Alla cerimonia di apertura hanno preso parte , oltre a rappresentati locali delle istituzioni e dirigenti di enti del mondo del turismo , la Ministra Daniela Santanchè, Vittorio Sgarbi, sottosegretario di Stato alla Cultura e presidente Fondazione Ferrara Arte, Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato , a moderare il dibattito che ha accompagnato l’inaugurazione è stato Gianluca Semprini , giornalista Rai.
L’evento
Tema portate dell’evento è l’Utopia. Un rimando all’immaginazione e al coraggio di pensare nuove realtà: entrambi elementi fondamentali per affrontare la nuova era del turismo, che negli ultimi anni ha visto profondi cambiamenti. Su questo si è soffermata Daniela Santanchè che , nell’intervista a margine della cerimonia (presente già sul nostro sito con link da yuotube) ha ribadito l’importanza della campagna con l’influencer : “Venere del Botticelli” opera conosciuta universalmente nochè e la necessità di accostare i giovani al Turismo. Ma le politiche verso i giovani debbono essere fatte in modo che gli stessi giovani, sia italiani che stranieri , possano fare turismo nelle forme a loro più congeniali . Aggiungiamo noi di ANBBA , che le politiche dell’accoglienza debbano dare loro alloggi adeguati alle rispettive capacità economiche e … strano a dirsi , proprio in questi ultimi mesi , sindaci “rumorosi” ( così definiti dal Presidente di Confedilizia ) remino contro particolari forme di accoglienza nelle nostre città d’arte . E’ auspicabile che , nell’annunciato programma che la Ministra Santanchè vuole portare avanti, finalmente il TURIMO venga definito strategico : elemento trainante per la nostra economia.
Tutte le community del turismo in un unico evento – La manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale.
Rimini Expo Centre