Vai al contenuto
Home » TURISMO MUSICALE

TURISMO MUSICALE

PROGETTO ANBBA
Turismo Musicale
Eventi 2024/2025

Negli ultimi anni, i grandi eventi musicali hanno interessato non solo le grandi città , ma anche molti capoluoghi di provincia, attirando un vasto pubblico composto sia da adulti che da giovani. ANBBA, con questo progetto, si propone di informare costantemente sul nostro sito riguardo a tutti gli eventi programmati in Italia, anche per il 2025.

Nell’area soci, troverete i dettagli degli eventi, così che tutte le strutture interessate possano offrire la loro disponibilità per garantire ospitalità in concomitanza con gli eventi. Le strutture associate ad ANBBA potranno registrarsi tramite un apposito modulo e ricevere un contrassegno speciale che attesta la loro adesione al “ Progetto ANBBA turismo musicale “.

È importante notare che, come spesso accade, molti eventi in tutta Italia hanno portato a un aumento significativo dei costi di soggiorno. Pertanto, le strutture aderenti al progetto dovranno comunicare il costo delle camere, in base alla loro capacità ricettiva, o il costo dell’alloggio per l’intera capacità disponibile durante lo specifico evento.

TURISMO MUSICALE

La storia e le origini

In origine, il turismo musicale era legato alla musica classica. A partire dalla seconda metà del XVII secolo e, soprattutto, nel Settecento, l’Italia divenne inizialmente la meta principale del Grand Tour dei principi dell’Europa del Nord e dell’Est e dei rampolli dell’aristocrazia inglese, per poi attrarre anche l’alta borghesia di tutta Europa. Oltre ai giovani che si recavano nel nostro Paese per completare ed arricchire la propria formazione, nel XVIII secolo arrivarono anche musicisti e amanti della musica, attratti dalla cospicua presenza di accademie e scuole, nonché di famosi musicisti che essi speravano di poter ascoltare dal vivo.
Oggi nel Nostro paese  l’offerta di spettacoli musicali è ricca ed eterogenea sia per quanto riguarda i generi proposti, sia per quanto riguarda i luoghi in cui vengono ospitati i concerti. Dal Nord al Sud della nostra penisola, ci si imbatte in una gamma di occasioni musicali che va dai concerti legati ai tour degli artisti nazionali o internazionali, ai grandi eventi, ma anche ai numerosi festival dislocati nel Paese. Grazie al ricco patrimonio storico e artistico che caratterizza l’Italia, i concerti, le opere liriche (Arena Verona – Torre del Lago Puccini )  e i festival molto spesso hanno il privilegio di svolgersi in luoghi dalla bellezza indiscutibile, che rendono l’esperienza ancora più magica e coinvolgente.

Leggi anche su : https://www.bellacanzone.it/musica/guide/cose-il-turismo-musicale-631754/