Vai al contenuto

soci – Cedolare Secca

Tutte le informazioni sulla “cedolare Secca” – Applicazioni, calcoli, deduzione spese ecc.

Contratto tipo per Locazioni Turistiche da personalizzare – Il contratto è in formato pdf e quindi per la presonalizzazione il socio host dovrà provvedere a convertirlo in doc tramite programmi di conversione facilmente reperibili sul web in versione free .

ISTRUZIONI per la compilazione del foglio di calcolo per la determinazione di eventuale  credito di imposta  relativo ai proventi  derivati dalle Locazioni Turistiche o Affitti Brevi in regime di cedolare secca al 21% e al 26%  . SCARICA TUTTI I FILE xlsx

Primo step

Calcolo delle detrazioni ammissibili

A seguito di un interpello proposto alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Regione Toscana è risultato che  per le locazioni turistiche o affitti brevi sono ammissibili in deduzione alcune spese  se nel contratto di locazione (in questo caso fra locatore ed ospite-conduttore) viene specificato che rimarranno interamente a carico del locatore.

La prova dei giustificativi riguardanti la deduzione operata è a carico del locatore e deve rispettarne l’analiticità (ogni singola spesa e fattura pagata), l’inerenza (spese di quell’immobile) e la competenza (spese pagate nell’anno in cui si deducono) Le spese deducibili sono:

1) Spese condominiali
2) Utenze di acqua, luce,  gas
3) TARI
4) Spese telefoniche wi-fi

Nel foglio di calcolo tali spese compaiono in un apposita colonna mese x mese  in quanto il piccolo programma tiene conto , per il calcolo del versamento della cedolare secca , degli obblighi da parte dei portali OTA di versare all’Agenzia delle Entrate la cedolare secca , mese per mese e quindi il tutto è anche stato predisposto a maggior controllo di questo adempimento.

Nel caso, abbastanza frequente,  in cui le prenotazioni avvenissero miste , vale a dire fra OTA e altri canali è stato predisposto un apposito foglio di calcolo differenziato su più colonne sempre differenziato fra CS al 21% e al 26% .

Secondo step

Compilazione campi

Negli spazi di intestazione inserire i dati del gestore ecc.

Esempio  :

LOCAZIONI TURISTICHE o AFFITTI BREVI
Antonio Ferrero  
Via Boccaccio  n.10 – Firenze
ANNO di Imposta2023

La colonna A  è già predisposta mese x meseNella colonna B  inserire mese x  mese gli incassi lordi incassati dai portali OTA  (vale a dire quello che gli ospiti pagano al portale )La colonna C è già predisposta con la percentuale di Cedolare  secca (21% /26%)Nella colonna D  viene eseguito il calcolo in automatico dell’importo derivato dall’applicazione della cedolare secca sul pagato dagli ospiti e di quanto il portale deve versare mese x mese all’Agenzia delle Entrate (rilasciando poi  fine anno di imposta idonea certificazione )Nella colonna E dovete indicare il totale delle detrazioni ammesse , come  indicat0 in premessa – Nella colonna F dovete viene eseguito in automatico il calcolo della differenza fra incassato i detrazioni .Attenzione a leggere le note  in calce al foglio di calcolo in casso che le detrazioni fossero superiori a quanto incassato. Nella colonna  G viene calcolata in automatico la percentuale della cedolare secca applicata sulla differenza fra incassato e detratto. La colonna H riporta il credito di imposta  – Nota bene quello che interessa è il credito di imposta annuo  che è quello  che può essere usato dal contribuente nella seguente maniera.

CREDITI di IMPOSTA

Utilizzo del Credito di impostaIn caso di emersione di un credito di imposta per aver subito maggiori trattenute di imposte:
– nel modello 730 è possibile richiedere il rimborso;
– nel modello REDDITI, si può chiedere il rimborso, oppure rinviarne l’utilizzo all’esercizio successivo, o utilizzarlo
in compensazione nel modello F24 con  altri debiti (es. IMU).