PROCEDURE PER OTTENERE IL CIN PASSANDO PER IL CIR DELLA REGIONE LAZIO REGISTRANDOSI A ROSS1000
Nel corso del mese di settembre e nei primi giorni di ottobre, le procedure per ottenere il CIN sono state attivate da moltissimi gestori attraverso il sito del Ministero del Turismo, accedendo alla pagina “Ottieni CIN”. Una volta entrati con lo SPID, si presentava la procedura di ottenimento, richiedendo l’inserimento del CIR (Codice Identificativo Regionale) nell’unico campo disponibile. In generale, coloro che nelle varie regioni avevano già ottenuto il CIR, chiamato in modi diversi a seconda della regione, inserendo questo codice regionale, riuscivano più o meno a ottenere il CIN senza eccessive difficoltà.
In caso contrario, vale a dire in mancanza del codice regionale, è possibile attivare , sempre sulla pagina ottieni CIN del MITUR si può attivare la procedura “Segnala struttura mancante” e, dopo trenta giorni, dovrebbe arrivare il CIR per poi ottenere CIN. Abbiamo riscontrato che questo è avvenuto e sta avvenendo in diverse località, ma ritardi e situazioni anomale si stanno verificando nella regione Lazio, dove è concentrato un numero elevato di strutture, in particolare a Roma, dove la densità è altissima.
Durante il webinar del 14 ottobre, il rappresentante di GIES ha illustrato una procedura sicura per ottenere il CIR regionale in modo più veloce, senza collegarsi al sito del Ministero. La registrazione potrà avvenire tramite ROSS1000, che sarà la piattaforma operativa che sostituirà il RADARa partire dal 2025 in quanto il RADR cesserà di funzionare entro fine anno .
Con questa procedura si potrà registrarsi a ROSS1000 ed avere CIR e CIN attraverso l’opzione “Registra una nuova struttura”, inserendo i dati richiesti nei vari passaggi delle schermate. VEDI in sequenza le varie schermate con i vari campi da compilare facendo attenzione a quelli contrassegnati da * che sono essenziali :