FAQ per ritenute fiscali sui redditi degli “host” in Italia da parte dei portali OTA – sostituti di imposta –
Informazioni
L’articolo 4, comma 5-bis, del Decreto-legge 50/2017, come modificato dalla Legge di bilancio 2024, impone alle piattaforme come Airbnb ecc. di applicare una ritenuta fiscale del 21% (cedolare secca) sui guadagni degli host non professionisti derivanti da soggiorni brevi (fino a 30 notti).
A partire da gennaio 2024, saranno contattati tutti gli host non professionisti per verificare se desiderano che Airbnb applichi la ritenuta fiscale sui guadagni futuri ottenuti tramite l’affitto a breve termine del loro alloggio.
I portali OTA verseranno l’importo trattenuto all’Agenzia delle Entrate e rilasceranno , su base annua, la VERTIFICAZIONE UNICA contenente i dettagli relativi alle ritenute fiscali sui guadagni, affinché gli host possano tenerne conto per la dichiarazione dei redditi. Gli host interessati potranno controllare e monitorare in qualsiasi momento le ritenute fiscali nel loro account sugli OTA..
FAQ
Come faccio a sapere se sono un host non professionista?
In base alla legge e alle indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate, tra gli host non professionisti figura ad esempio chi affitta meno di cinque alloggi e non è titolare di una partita IVA.
Quali soggiorni sono soggetti a ritenuta fiscale?
La ritenuta fiscale si applica ai soggiorni di breve durata che, ai sensi del D.L. 50/2017, sono definiti come soggiorni brevi fino a 30 notti.
Quali compensi sono soggetti a ritenuta fiscale?
Solo i compensi relativi ad alloggi situati in Italia che vengono affittati a breve termine sono soggetti a ritenuta fiscale. La ritenuta fiscale (cedolare secca) si applica all’importo lordo del compenso prima di dedurre l’IVA e i costi dell’host, nonché il compenso del co-host (se applicabile). Inoltre, saranno soggette a ritenuta fiscale anche eventuali spese di pulizia.
Cosa non è soggetto a ritenuta fiscale?
Eventuali tasse (ad esempio quella di soggiorno) riscosse e versate tramite la piattaforma non sono considerate entrate e non sono soggette a ritenuta fiscale sul reddito. Lo stesso vale per gli eventuali compensi che ricevi come co-host.
Sono host non professionista e ho un solo annuncio su Airbnb ecc . Tratterrete le imposte sul reddito per mio conto?
Se sei host e offri un alloggio, avrai 14 giorni di tempo a partire dalla ricezione della nostra email per accedere al tuo account e confermare i) se tratterremo le tue imposte sul reddito o ii) se sei host professionista oppure gestisci alloggi per conto di altre persone. Se non confermi la tua scelta entro tale data, inizieremo automaticamente a trattenere il 21% dei tuoi guadagni futuri derivanti dall’affitto del tuo alloggio e lo verseremo all’Agenzia delle Entrate a tuo nome. Se il tuo stato cambia, ad esempio se diventi host professionista o se gestisci alloggi per conto di altre persone, potrai bloccare la ritenuta fiscale.
Sono host non professionista e offro da 2 a 4 alloggi su Airbnb ecc . Tratterrete le imposte sul reddito per mio conto?
Se hai da due a quattro alloggi, devi accedere al tuo account per richiederci di trattenere il 21% delle imposte sul reddito sui guadagni futuri e versarlo all’Agenzia delle Entrate a tuo nome. Se sei host professionista o gestisci alloggi per conto di altre persone, puoi rinunciare alla ritenuta fiscale.
Sono host non professionista e offro da due a quattro alloggi. L’aliquota della ritenuta fiscale sul reddito che si applica al mio caso è del 26%. Cosa devo fare?
Ai sensi del Decreto-legge 50/2017, come modificato dalla Legge di bilancio 2024, le piattaforme come Airbnb sono tenute a trattenere un’imposta fissa sul reddito del 21% sui guadagni degli host non professionisti, indipendentemente dal numero di alloggi che affittano. Ti consigliamo di contattare il tuo commercialista per la contabilizzazione di eventuali imposte sul reddito aggiuntive.
Sono host non professionista e offro un alloggio. Cosa succede se non intraprendo alcuna azione?
Se sei host non professionista e offri un alloggio, avrai 14 giorni di tempo a partire dalla ricezione della nostra email per accedere al tuo account e richiederci di applicare la ritenuta fiscale. Se non intraprendi alcuna azione entro tale data, inizieremo automaticamente a trattenere il 21% sui tuoi guadagni futuri derivanti dall’affitto del tuo alloggio e verseremo la ritenuta fiscale all’Agenzia delle Entrate a tuo nome.
Se il tuo stato cambia, ad esempio diventi host professionista o inizi a gestire alloggi per conto di altre persone, potrai disattivare la ritenuta fiscale.
Sono host non professionista e non ho optato per la cedolare secca, bensì per il regime ordinario. Cosa devo fare?
Se sei host non professionista e hai optato per il regime ordinario, siamo comunque tenuti ad applicare il 21% di ritenuta fiscale sui tuoi guadagni, ma tale trattenuta fungerà da pagamento anticipato. Ti consigliamo di consultare un commercialista per ottenere ulteriori dettagli sui tuoi obblighi fiscali.
Sono host non professionista e offro da due a quattro alloggi. Cosa succede se non intraprendo alcuna azione?
Se sei host non professionista e offri da due a quattro alloggi, puoi richiederci di applicare la ritenuta fiscale per tuo conto accedendo all’account. Se non effettui alcuna scelta o decidi di rinunciare a questa opportunità perché sei host professionista o gestisci alloggi per conto di altre persone, sarai responsabile del pagamento delle eventuali imposte sul reddito e del rispetto degli obblighi di rendicontazione.
Per modificare la tua preferenza e richiederci di applicare la ritenuta fiscale, vai su Account > Tasse > Ritenute fiscali.
Quando inizierà Airbnb e altri OTA a trattenere il 21% sui miei guadagni?
Inizieremo ad applicare il 21% di ritenuta fiscale sui tuoi guadagni non appena ci autorizzerai a farlo o, se affitti un alloggio sulla nostra piattaforma, qualora tu non compia nessuna scelta durante i 14 giorni di tempo previsti. La ritenuta fiscale verrà applicata a tutti i compensi futuri relativi all’affitto di alloggi in Italia, indipendentemente da quando vengono effettuate le prenotazioni (ad esempio, se il 5 gennaio 2024 ci richiedi di trattenere le tue imposte sul reddito, inizieremo ad applicare il 21% di ritenuta fiscale sui tuoi compensi a partire da quella data, anche se questi si riferiscono a prenotazioni effettuate nel 2023). I compensi riguardanti soggiorni precedenti non saranno soggetti a ritenuta da parte nostra.
Dovrò fornire i miei dati fiscali a Airbnb e ad altri OTA ? Se sì, per quale scopo?
Non appena ci richiederai di trattenere le imposte sul reddito per tuo conto, dovremo raccogliere i dati necessari per la rendicontazione. Questa operazione è necessaria per consentirci di dichiarare accuratamente le tue ritenute fiscali alle autorità tributarie italiane e generare la certificazione unica annuale affinché tu possa utilizzarla per presentare la dichiarazione dei redditi.
Quali moduli fiscali compilerete se vi richiedo di trattenere le imposte sul reddito per mio conto?
Compileremo i seguenti moduli:
- F-24: verseremo mensilmente all’Agenzia delle Entrate le imposte sul reddito trattenute per tuo conto.
- Certificazione unica (CU): dichiareremo le imposte trattenute per tuo conto all’Agenzia delle Entrate per ogni alloggio entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono stati pagati i canoni di locazione soggetti a ritenuta fiscale (ad esempio, per l’anno 2024, dovremo compilare la CU entro il 16 marzo 2025). Ti forniremo la certificazione unica su base annua. Il documento conterrà i dettagli relativi alle ritenute fiscali sui tuoi guadagni, affinché tu possa tenerne conto per la dichiarazione dei redditi.
- Modello 770: entro il 31 ottobre di ogni anno, dichiareremo all’Agenzia delle Entrate le imposte sul reddito trattenute per tuo conto.
Come posso attivare o disattivare la ritenuta fiscale sul reddito?
Se diventi host professionista, puoi attivare o disattivare la ritenuta fiscale andando su Account > Tasse > Ritenute fiscali e seguendo le istruzioni. Per qualsiasi ulteriore modifica, dovrai contattare l’assistenza clienti.
Se divento host professionista, Airbnb ed altri OTA interromperà automaticamente la ritenuta fiscale?
No, anche se diventi host professionista, non interromperemo automaticamente la ritenuta fiscale. Gli host sono tenuti a conoscere i loro obblighi fiscali e saranno responsabili della gestione delle ritenute su Airbnb. Se diventi host professionista, devi disattivare la trattenuta delle imposte sul reddito andando su Account > Tasse > Ritenute fiscali e seguendo le istruzioni.
Se il numero di alloggi che affitto è maggiore di quattro, Airbnb ed altro OTA interromperanno automaticamente la ritenuta fiscale?
No. Se aggiungi altri annunci sulla piattaforma e il numero totale di alloggi che affitti è superiore a quattro, non interromperemo automaticamente la ritenuta fiscale. Gli host sono tenuti a conoscere i loro obblighi fiscali e saranno responsabili della gestione delle ritenute su Airbnb. Per disattivare le trattenute, vai su Account > Tasse > Ritenute fiscali e segui le istruzioni.
Se divento titolare di una partita IVA, Airbnb ed altri OTA interromperanno automaticamente la ritenuta fiscale?
No. Se diventi titolare di una partita IVA, non interromperemo automaticamente la ritenuta fiscale. Gli host sono tenuti a conoscere i loro obblighi fiscali e saranno responsabili della gestione delle ritenute su Airbnb. Per richiedere l’interruzione delle trattenute, devi andare su Account > Tasse > Ritenute fiscali e seguire le istruzioni.
ANBBA ringrazia AirBnB per aver fornito chiarimenti per questo importante adempimento .