Vai al contenuto

calabria-costa-dei

https://agenparl.eu/2023/12/14/turismo-malerba-anbba-calabria-e-sempre-considerata-come-un-potenziale-turistico-inespresso/

La costa degli Dei, è questo il nome con cui è stato battezzato il tratto di costa calabrese del Tirreno meridionale, ricadente interamente nella provincia di Vibo Valentia. E’un incomparabile tratto di costa tirrenica della Calabria meridionale che si estende da Pizzo Calabro a Nicotera, cioè l’intero tratto marittimo della provincia di Vibo Valentia, . È la parte di costa che delimita il cosiddetto corno di Calabria, lungo circa 55 km, che si presenta con una morfologia variegata.

  • Vibo Valentia- Veduta del Castello Svevo-Normanno
  • Pizzo Calabro
  • Tropea
  • Marina di Nicotera
  • Ricadi
  • Briatico - La marina
  • Joppolo - Fra terra e mare
  • Zambrone
  • Parghelia - La spiaggia

Questa parte del litorale, che delimita il cosiddetto Corno di Calabria, è famosa per il susseguirsi di calette, baie e scogliere, bianche spiagge e mare cristallino. Le principali località balneari della Costa degli Dei sono Pìzzo Càlabro, Briàtico, Zambròne, ParghèliaTropèaCapo Vaticano , Joppolo e Nicòtera. Diverse spiagge/baie, nel corso dei decenni, sono state premiate a livello nazionale ed internazionale.

Vibo ValentiaPizzo CalabroTropeaNicoteraRicadi

BriaticoJoppolo –  Zambrone – Parghelia



E’ da considerare un aspetto molto importante di questo tratto costiero di Nicotera, e tra Pizzo Calabro sino a Briatico, che è caratterizzato da una spiaggia sabbiosa che, inizialmente larga e raccordata alle pianure circostanti, va restringendosi alla base delle colline le quali, procedendo verso Sud sono prossime al mare. La costa prosegue da Briatico a Capo Vaticano – Joppolo e qui è più alta con un susseguirsi di baie sabbiose intervallate da costoni rocciosi,- Infine da Capo Vaticano a Nicotera Marina è caratterizzata da fondali alti fino a breve distanza da terra. Le caratteristiche morfologiche di questa fascia costiera vanno da coste sabbiose a ciottolose, spesso selvaggie e frastagliata con delle propaggini urbanizzate m con frequenti aree verdi boschive (generalmente formate da eucalipti e pini marittimi o da estese fasce di macchie mediterranee).

La cittadina più nota in assoluto e la più gettonata dai visitatori della Costa.Tropea può essere il luogo perfetto  dove fare base per  spostarsi verso le località limitrofe , tutte facilmente raggiungibili. Nel raggio di poche decine di km. . Si può arrivare sia attraverso la Salerno Reggio Calabria  che  dall’aeroporto di Lamezia Terme. Da non lasciare di visitare il  grazioso centro storico con le sue caratteristiche di stradine e piazzette nelle quali trattenersi per qualche ora. Nel centro storico si trovano diversi negozi di souvenir, oggetti artigianali, prodotti tipici locali e, soprattutto, le celebri cipolle rosse.

Ad appena 10 km da Tropea si arriva a Capo Vaticano, ormai diventta la località balneare della Calabria più amata dal turismo nazionale e internazionale per i suoi coliori e l’indescrivibile splendore paesaggistico. Qui si trova un mare caraibico dai colori smaglianti , spiagge dalla sabbia bianca e finissima – Non può essere tralasciata la visita alla spiaggia di Grotticelle e alle tante insenature e piccole baie raggiungibili solo dal mare o attraverso sentieri nascosti nelle rocce. A sera da queste baie da non perdere i tramonti delle vicinissime Isole Eolie, l’arcipelago a nord est delle coste Siciliane alle quali si può giungere facilmente programmando una minicrociera con una delle tante compagnie di navigazione che organizzano partenze dalla Costa degli Dei.

Ma continuiamo a stupirci !!! E … viaggiamo alla volta di Pizzo Calabro, che si presenta come “paese mio che stai sulla collina ” (come nella famosa canzone dei ricchi e poveri) ma è un un pittoresco borgo che al contrario della canzone si erge su di un promontorio tufaceo che irrompe a picco sul mare, caratteristico per le piccole case attaccate le une con le altre, quasi a sfruttare il più possibile lo spazio disponibile. Anche qui il tratto costiero presenta molte calette, punti rocciosi e grotte, la più visitata delle quali è la Grotta Azzurra (quasi bella come quella molto più famosa di Capri ) . A Pizzo Calabro meritano anche una visita la Chiesetta di Santa Maria di Piedigrotta, ricavata in una grotta naturale sulla scogliera omonima e il Castello di Murat, del XV secolo, testimonianza della presenza degli Aragonesi a Pizzo.

Sono caratterizzate da sabbia morbida fine e chiar, la più suggestiva è la spiaggia di Sant’Irene a cui si può arrivare solo tramite un sentiero scosceso. Da vedere anche Zambrone, dove godersi la spiaggia di Marinella, dai fondali ricchi di fauna acquatica e circondata da monti. A  Parghelia, dove vanno citate le spiagge di Michelino, un’oasi naturale rimasta inviolata del viavai di bagnanti, e di l’A Pizzuta che deve il suo nome ai particolari pinnacoli di granito che fuoriescono direttamente dal mare. A Joppolo cambia tutto , vi sono spiagge ghiaiose circondate dalla verde macchia Mediterranea, a  Nicotera, finisce questo impareggiabile viaggio della Costa degli Dei. Ma attenzione la Calabria non finisce qui !!!

🏠 Casa Vacanze – BellaVistaTropea – Via degli orti 59 , 4 piano int 14Cap 89861 Tropea (VV) – Mail 📤 ruffa.daniela@gmail.com

Periodo invernale

🍛 Don Rocco
Tropea

🍛 Pizzeria Quei Bravi Ragazzi
Tropea

🍛 Bar Veneto
Tropea

Periodo estivo (Aprile – Ottobre)

🍛 Osteria del Pescatore
Tropea

🍛 Lamia
Tropea

🍛 Pizzeria Ristorante  Vecchio Forno
Tropea

🍛 Pizzeria da Titino
Tropea

🍛 Bar la Novità
Tropea

🍛 Carpe Diem 
Tropea

🍛 Il Convivio
Tropea

🍛 Lido Calypso :
Tropea