Gruppi ANBBA
di aggregazione territoriale
GAT
Il progetto – Gruppi ANBBA – nasce per la prima volta nel 2017 , da un’idea del nostro Direttore Tecnico, e nasce proprio con l’intento di promuovere sul territorio le attività ricettive extra-alberghiere e per potenziare le politiche regionali sulla ricettività : sia nelle città d’arte , nei borghi , nei siti archeologici , nelle città termali e nelle specifiche zone di produzione vitivinicola , olearia , casearia ed agro-alimentare , i cui prodotti sono il fiore all’occhiello delI’Italia nel mondo . Questa esigenza nacque , avvalorata dal fatto che nel 2016 , veniva bocciata la riforma costituzionale che prevedeva di ridisegnare il Titolo V° della nostra Costituzione . ( E quindi la Gestione del Turismo, e non solo ,è ancora materia gestita da parre delle Regioni) .
La pandemia ha inciso profondamente sul tessuto socio economico nazionale ed il Turismo , che era una delle più importanti voci della nostra politica economica, arrivando a produrre oltre il 10% del PIL nazionale , nell’anno 2020 è stato ridotto ai minimi termini con la chiusura di migliaia di strutture ma , grazie alla voglia di riemergere, nel 2021 si sono visti i primi segni di ripresa con una netta ripresa. La curva è in continua ascesa e ad oggi , nonostante le tensioni internazionali ed i conflitti in Europa (guerra Russia-Ucraina ) ed ora anche la crisi mediorientale in Israele , ci sono ottimi segnali di una costante crescita o almeno di una stabilizzazione dei livelli pre-covid.
Il progetto
Risulta chiaro ed evidente che il progetto deve partire da persona capace di aggregare sul territorio attività ricettive exrra-alberghiere che abbiano l’intenzione di unirsi per potenziare la loro attività e quindi il soggetto, obbligatoriamente titolare di attività ricettiva extra-alberghiera, deve manifestare questa intenzione al Consiglio direttivo di ANBBA , che valuterà le possibilità operative onde promuovere la formazione del Gruppo stesso. – – Oggi riteniamo che questo nostro progetto sia più importante che mai e lo riproponiamo aggiornato alle nuove esigenze per essere pronto alle sfide future e pronto anche per il Giubileo del 2025 , ma con lo stesso spirito con cui è nato, vale a dire quello di raccogliere in un sodalizio numeroso , forte e capace di avere una voce importante ed univoca nella Regione in cui andrà ad operare ma anche capace di promuovere azioni solidali fra i suoi aderenti con la promozione di sinergie operative come la creazione di una “chat” del gruppo su WhatsAPP e ancora , cosa a più importante, la promozione di politiche Green che si andranno a concretizzare nella partecipazione delle strutture aggregate , all’altro grande progetto delle nostra Associazione , il progetto ANBBA GREEN.
Caratteristiche del Gruppo
Numero soci e costi : ::
Gruppo A – fino a 9 soci ., quota ordinaria di 100 euro
Gruppo B – da 10 a 20 soci , quota speciale 50 euro
Gruppo C – da 20 soci ed oltre , quota speciale 40 euro
Ogni socio sarà registrato singolarmente e inserito nel nostro data base. Il responsabile del Gruppo potrà gestire una pagina Facebook del gruppo stesso dove potrà pubblicare, in autonomia, tutte le notizie del territorio e le iniziative atte alla promozione dei luoghi e degli eventi locali onde suscitare il massimo interesse possibile , il tutto in sinergia con la redazione di ANBBA e in stretta osservanza dei dettami statutari dell’Associazione.
Il capo gruppo potrà anche , una volta che sarà analizzato il suo curriculum da parte del Consiglio direttivo di ANBBA, essere nominato Delegato di zona. e ad esso conferire le deleghe per potersi accreditarsi presso Regione e Comuni per avere voce in capitolo e portare avanti proposte per migliorare la ricettività territoriale inquadrata in progetti ecologici e di sostenibilità ..
Tutti i soci dei gruppi avranno diritto a tutte le agevolazioni e scontistiche su i prodotti in convezione con ANBBA e a partecipare, gratuitamente a tutti i Seminari , Webinar , Corsi di formazione ecc. che l’Associazione organizzerà nel tempo attraverso la speciale piattaforma telematica noleggiata appositamente. Nell’area soci , a cui potranno accedere i nuovi associati del gruppo una volta ricevute le credenziali, troveranno , fra l’altro , fogli calcolo in formato xls che potranno agevolare l’amministrazione di B&B, Case Vacanze , Affittacamere ecc. ed altre funzionalità. Attraverso le moderne tecnologie potranno essere assistiti , in accesso remoto, da specifici consulenti per risolvere problematiche amministrative e fiscali e soprattutto gestionali per operare al meglio nella gestione delle denunce attraverso la piattaforma ALLOGGISATI-WEB della Polizia di Stato e quelle per la gestione dei flussi turistici – ISTAT – , nonché la gestione ed il riversamento della tassa di soggiorno , ormai attiva in moltissimi Comuni d’Italia. –
Modalità di registrazione :
Ogni socio si potrà registrare, secondo la propria tipologia di struttura , seguendo l’apposito percorso sul sito www.anba.it nella sezione ” come associarsi “
La cosa importante e fondamentale , sarà quella di indicare nella mail di invio della ricevuta del versamento (usare pagamento con bonifico) a consulente@anbba.it il nome del gruppo .di appartenenza.
Esempi : : l’effettivo importo da versare sarà, nel caso che venga chiesta anche l’assicurazione , il seguente : quota associativa relativa al gruppo, 50 euro + costo assicurazione (65 euro annue x i B&B e 75 euro per le CAV e le Locazioni Turistiche ) . precisando che , sia la quota associativa che l’assicurazione , saranno valide per 365 giorni. Si raccomanda che nella trasmissione della ricevuta dell’avvenuto pagamento ci siano tutti i dati di riferimento per abbinare il versamento stesso al socio. Nel caso in cui un eventuale socio, appartenente allo stesso gruppo, si registrasse dopo il termine fissato, il pagamento che dovrà effettuare sarà uguale a quello che hanno versato tutti gli altri componenti. Sarà solo in caso di rinnovo della quota, per il secondo anno, che saranno fatti i nuovi conteggi per un eventuale aumento o diminuzione della quota stessa qualora il numero dei ANBBA – Cesare Gherardi – Direttore Area Tecnica