Contributo di soggiorno – Informazioni sulle nuove funzionalità della piattaforma GECOS

Consultazione Dati resi disponibili dal Ministero dell’Interno tramite l’Agenzia delle Entrate

In data 06/12/2023 è stata rilasciata la funzionalità che permette la visualizzazione delle informazioni rese disponibili dal Ministero dell’Interno tramite l’Agenzia delle Entrate relativamente agli ospiti alloggiati così come dichiarati al Servizio Alloggiati Web della Questura competente. La visualizzazione è possibile cliccando, nella homepage di GECOS, nel pulsante “Dati Questura” che aprirà una pagina che riporta tutte le informazioni acquisite tramite il predetto canale, suddivise per denominazione della struttura, anno e trimestre di riferimento.

Avviso a tutti i Gestori – Modalità di Annullamento delle Comunicazioni Trimestrali

Si informa che la funzionalità di annullamento delle Comunicazioni trimestrali validate, i cui termini di presentazione risultano scaduti, è stata rimossa dall’applicazione.

Si invitano, pertanto, gli utilizzatori della piattaforma a verificare attentamente i dati inseriti prima della validazione della Comunicazione, in quanto scaduti i termini di presentazione, la stessa diverrà definitiva e non più modificabile.

Soltanto nel caso in cui non fosse possibile rettificare quanto già comunicato con una comunicazione integrativa, per procedere all’annullamento di una Comunicazione già validata, occorrerà inoltrare una richiesta mediante apposita e-mail a contributosoggiorno@comune.roma.it motivata e completa indicando:

  • Codice Fiscale del Titolare della Struttura
  • Codice CIU della Struttura
  • Denominazione della Struttura
  • Anno e Trimestre di riferimento della Comunicazione da annullare
  • Motivo della richiesta di annullamento

Avviso ai Gestori di Case e Appartamenti per Vacanze e ai Gestori Intermediati da Terzi Soggetti

Con riferimento alle variazioni di tariffe del Contributo di Soggiorno (a partire 1° ottobre 2023 – D.G.C. n. 255/2022), e all’informativa pubblicata in data 30/09/2023, si comunica che in data 06/11/2023 sono state rilasciate le funzionalità che consentono:

  • l’inserimento dei Pernotti per Case e Appartamenti per Vacanze (categoria 1, 2)
  • la presentazione delle Comunicazioni per i Gestori che riscuotono l’integrazione, dovuta all’aumento delle tariffe, relativamente ai soggiorni prenotati, tramite terzi soggetti intermediari, in epoca anteriore al 1 ottobre 2023

Pertanto, i Gestori interessati possono procedere alle registrazioni delle operazioni relative al mese di ottobre 2023 e ai mesi successivi di competenza del IV trimestre 2023.

Avviso ai Gestori di Case e Appartamenti per Vacanze e ai Gestori Intermediati da Terzi Soggetti

Con riferimento alle variazioni di tariffe del Contributo di Soggiorno (a partire 1° ottobre 2023 – D.G.C. n. 255/2022), si informa che, per consentire la gestione degli adempimenti relativi al IV trimestre 2023, GECOS è in fase di adeguamento informatico.
Entro l’ultima decade del mese di ottobre verranno rilasciate sulla Piattaforma delle funzionalità specifiche, atte a:

* inserimento dei Pernotti per Case e Appartamenti per Vacanze (categoria 1, 2) * presentazione delle Comunicazioni per i Gestori che riscuotono l’integrazione, dovuta all’aumento delle tariffe, relativamente ai soggiorni prenotati, tramite terzi soggetti intermediari, in epoca anteriore al 1 ottobre 2023

Si invitano, pertanto, i Gestori interessati a posticipare le registrazioni delle operazioni, relative al mese di ottobre di competenza del IV trimestre 2023, alla conclusione dei menzionati aggiornamenti informatici.

Avviso per i Gestori di Case e Appartamenti per Vacanze – Nuove tariffe contributo di soggiorno

Il Regolamento Regionale Lazio n. 8/2015 e ss.mm.ii., all’art. 13, comma 3, lett. b), ha previsto per le “case e appartamenti per vacanze”, una classificazione articolata in 2 categorie. Si prega di prendere visione dell’avviso a riguardo scaricabile attraverso il seguente link:

  • • Avviso per i gestori di case e appartamenti per vacanze

Avviso ai Gestori Intermediati da Terzi Soggetti

Con riferimento alla variazione delle tariffe per il Contributo di Soggiorno applicabile dal 1 ottobre 2023, si precisa che per i soggiorni prenotati tramite terzi soggetti intermediari in epoca anteriore al 1 ottobre 2023, ma con il relativo check-in previsto a partire dal 1 ottobre 2023, i gestori delle strutture dovranno riscuotere dagli Ospiti le differenze di tariffe, provvedendo altresì alla presentazione della comunicazione trimestrale ove andrà indicato l’importo del Contributo di Soggiorno già riscosso dall’intermediario e sarà possibile generare il modello di pagamento per la sola differenza tra le nuove e le vecchie tariffe, da riscuotere e riversare a cura della struttura.

Nuove tariffe per il Contributo di Soggiorno

A seguito della Deliberazione G.C. n. 255 del 17/07/2023, sono state approvate le nuove tariffe per il Contributo di Soggiorno che entreranno in vigore dal 1° ottobre 2023.
Attraverso i seguente link è possibile scaricare un Comunicato riepilogativo con un prospetto che illustra le nuove tariffe, e la Delibera G.C. di riferimento.

  • Comunicato nuove tariffe contributo di soggiorno dal 01.10.2023
  • Deliberazione Giunta Capitolina n. 255 del 17 luglio 2023


Adempimenti per 2° trimestre 2023 – Criticità di Accesso

Si informa che è stata superata la criticità di accesso al sistema Gecos, pertanto l’adempimento relativo alla Comunicazione e al Pagamento del 2° trimestre 2023 dovrà essere assolto entro il 21 luglio 2023.


Caricamento Pernotti in modalità “range”

A partire dal 26/06/2023 per la funzionalità “caricamento pernotti” in modalità di tipo “range di soggiorno”, il sistema richiederà di indicare, oltre al numero delle Notti del periodo di riferimento, il dato del numero complessivo degli Ospiti che hanno soggiornato nel medesimo periodo. In dettaglio, per ogni periodo di riferimento, il sistema richiede di operare la distinzione tra le seguenti tipologie di pernotti:

  • Pernotti tariffati
  • Pernotti esenti/esclusi*